Pacchetti principianti

UN TRAINER ED UN CLUB PER COMINCIARE
Alcuni buoni consigli per iniziare l'attività aeromodellistica senza cattive sorprese.

Livelli di difficoltà

Chi si avvicina per la prima volta all'aeromodellismo, solitamente commette due tipi di errore.

Il primo errore del principiante sopraffatto dall'entusiasmo di avere subito un aeromodello esteticamente accattivante e veloce, è quello di imbattersi in acquisti avventati. Talvolta, spinto da consigli superficiali di amici o commercianti, il neofita trascura le dinamiche che possono rendere un aeromodello troppo "cattivo" e difficile da pilotare, quindi non idoneo al primo approccio verso questa disciplina.

Il secondo errore è quello di sottovalutare la propria inesperienza nel pilotaggio e di non considerare la scarsa conoscenza tecnica dell'aerodinamica e delle leggi che la regolano. Spinto dalla voglia di provare subito,
il neofita lancia o decolla con il proprio modello nel prato "sotto casa". Il cosiddetto "crash" e la delusione sono inevitabili.

Errori di questo tipo potrebbero allungare notevolmente i tempi di apprendimento del neofita o addirittura farlo allontanare irrimediabilmente da questa passione, con amare e spiacevoli delusioni.

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è decisamente consigliato essere affiancati da un Club di esperti del settore, che grazie alle conoscenze acquisite, saranno in grado di insegnare al neofita i concetti di base del volo aeromodellistico. Soprattutto in questa prima fase è fondamentale l'ausilio di un cavo allievo–maestro che collega le due trasmittenti durante il volo e consente al maestro di riprendere immediatamente il controllo del modello, qualora l'allievo commetta un errore che possa comprometterne l'integrità.

In quest'ottica è dunque nostra intenzione introdurre anche il concetto di "Trainer" (addestratore), identificando con questo nome la categoria di aeromodelli cosiddetti ad "ala alta", stabili, lenti ed estremamente facili da pilotare, quindi adatti al pubblico dei novizi aeromodellisti.

ll Club "Ali Azzurre" si fa carico di supportare il principiante sin dall'inizio, indirizzandolo verso l'acquisto del primo modello e dell'attrezzatura necessaria, per cominciare il volo radiocomandato con serenità, spendendo il meno possibile e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Proponiamo quindi una serie di "Pacchetti Trainer" specifici per principianti, indicando i costi e i recapiti dei negozi della provincia di Como e Milano consigliati dal Club "Ali Azzurre", presso i quali è possibile acquistare gli articoli con la massima sicurezza e affidabilità senza incorrere in cattive sorprese.

Livelli di difficoltà

Le operazioni di acquisto presso il negozio possono essere effettuate direttamente dall'interessato, oppure, su richiesta, da un incaricato del Club "Ali Azzurre". In ogni caso le operazioni di assemblaggio del modello sono a carico dell'interessato. Il Club "Ali Azzurre" declina ogni responsabilità per articoli difettati e acquistati nei negozi consigliati. Eventuali reclami e richieste di rimborso dovranno essere inoltrate direttamente al negozi.

Per ogni ulteriore informazione a riguardo vi invitiamo a rivolgervi direttamente ai Soci presso il Campo Volo
"Ali Azzurre".


NEWS & EVENTI
Informazioni importanti per i Soci "Ali Azzurre".